La forza della preghiera
Maria Ausiliatrice Madonna
Introduzione

La Madonna ci invita alla preghiera, non con le parole ma con il cuore, ed alla conversione perché desidera condurci alla santità.
Nelle sue apparizioni non si è stancata di ripetere che dobbiamo convertirci, che dobbiamo avere fede (e se non l'abbiamo possiamo chiederla), che dobbiamo pregare, perchè Lei vuole condurci da Suo figlio Gesù.

Suor Caterina Labourč

Tra le apparizioni degli ultimi due secoli ricordiamo l'Apparizione del 1830 a Rue du Bac dove la Vergine apparve a suor Caterina Labourè invitandola a far coniare la Medaglia Miracolosa che, diffusa rapidamente nel mondo, operò e continua ad operare guarigioni e conversioni.

Apparizione della Madonna a Bernardetta Soubiron a LourdesNel 1846 la Vergine apparve a La Salette a due pastorelli: Massimino e Melania e, in lacrime, invitò insistentemente alla preghiera ed alla conversione.

Nel 1858 a Lourdes la Madonna apparve a Bernardetta Soubiron per 17 volte invitando alla penitenza, alla preghiera per i peccatori e si presentò come l'Immacolata Concezione.

Apparizione della Madonna a Lucia, Francesco e Giacinta a FatimaA Fatima nel 1917 la Madonna apparve a 3 pastorelli (Lucia, Francesco e Giacinta) rivelando loro un segreto in tre parti e rinnovando il suo invito alla preghiera, soprattutto del S. Rosario, al sacrificio, al pentimento ed al ritorno a Dio. Qui si proclamò la Madonna del S. Rosario.
Dopo la seconda guerra mondiale, le apparizioni di Medjugorje riprendono il messaggio di Fatima e lo inseriscono in un cammino educativo di conversione e di crescita spirituale via via più profondo.
I fatti iniziarono il 24 giugno 1981: a Medjugorje la Madonna apparve a 4 ragazze e 2 ragazzi ed il fenomeno continua tutt'oggi. Ai veggenti sono stati affidati numerosi messaggi, che si possono però riassumere in 5 messaggi fondamentali: la pace, la fede, la conversione, la preghiera ed il digiuno.
"Pace, pace, pace! Riconciliatevi!". Sono le parole fondamentali del messaggio della Madonna. Solo Dio può darci la pace vera, per questo Maria ci invita alla riconciliazione con Dio, con gli uomini e con noi stessi perché la pace possa regnare nei nostri cuori.
Apparizione della Madonna a MedjugorjeIl secondo messaggio della Madonna riguarda la fede. Fin dai primi giorni la Madonna ne parla, insistendo sull'importanza e sulla necessità di questo valore per poter giungere alla pace. Maria indica anche la fiducia e l'abbandono in Dio come condizione primaria per l'esaudimento di ogni preghiera, di ogni desiderio o richiesta, per l'accettazione di ogni sofferenza secondo la volontà di Dio.
Maria indica anche la conversione come condizione per la pace. Conversione come purificazione del cuore: un cuore rinnovato crea ed alimenta rapporti sociali sereni, leggi e strutture più giuste, ambienti e stili di vita a misura d'uomo. Per questo la Madonna richiede anche costantemente la confessione frequente.
La Madonna poi, quasi ogni giorno, raccomanda la preghiera. Chiede a tutti di pregare senza interruzione e di pregare con il cuore.
La Madonna raccomanda anche in molti dei suoi messaggi il digiuno a pane ed acqua ed inoltre mette in guardia contro le tentazioni ed i piani di satana che vorrebbe distruggere il Piano di salvezza di Dio.